jump to navigation

add’a passà a nuttat’ 16 ottobre 2006, 5:01 PM'

Posted by jiwaki in figli delle cupole, voyage.
trackback

potrei darvi “kung fu fighting” di carl douglas.

ore 18.45: fretta fretta fretta. bisogna partire (il mio treno aspetta a napoli), ma non si trovano le chiavi del cantiere. dopo disperate ricerche e domande come “chi ha le chiavi appese al filo blu lungo?” si scopre che le aveva alessandro, che -degno successore di itten- obietta: “il filo è viola”.

ore 19.00: io, luisa, ciabbo e piera partiamo. alf e alessandro rimangono per chiudere (ehm) la casa. guido l’auto dell’architetto a tutta velocità lungo una strada mai fatta. fumetto: “penso di essere l’unico pirla che mette le frecce”.

ore 19.qualcosa: ciabbo guardando i miei fogli con gli orari trenitalia: “bello il tuo sito! mo’ clicco dettagli
ore 20.qualcosa: piera al telefono con un’amica su internet: “quel treno passa da caserta? hai 30 secondi per rispondere prima dell’uscita!”

ore 20.30: ingresso a caserta. corsa alla stazione:

“è rimasto solo eurostar 1a classe fino a roma, e letto da roma a milano, sono finite le cuccette”

“totale?”

“86 euro”

“mh. prendo quello dopo”

ore 21.00: alla ricerca di un posto in cui mangiare a caserta. gennaro d’auria on air. “from fear”.

ore 22.00: in stazione luisa caccia un pusher con un “non siamo sole”.

ore 22.26: arriva il treno, saluto ciabbo, luisa e piera. grandissimi. salgo.

ore 22.36: il treno non è ancora partito.

ore 22.46: il treno partirà?

ore 22.50: ritardo annunciato: 90 minuti. la gente inizia a scendere sulla banchina.

ore 23.qualcosa: corre voce: “si è rotto il locomotore”. il tabellone del binario 5 passa da rit. 90 minuti al rassicurante rit. in-de-fi-ni-to.

voci di banchina: stanno aspettando che arrivi un locomotore da napoli. stanno lavorando per riparare il locomotore rotto. il pantografo di un treno, o il mio o quello vicino, lancia una flashata, si rompe e iniziano a lavorarci. lo sostituiscono e si rompe un secondo pantografo (secondo zot sentito).

ore 24.00: cespugli secchi rotolano lungo i binari mentre soffia il vento (beh vento, freddo e fazzoletti volanti c’erano), pusher di panini e pusher continuano il loro lavoro. un capannello di viaggiatori esasperati aggredisce a parole un controllore. non si pronosticano speranze di partenza prima delle 4-5 del mattino. su una panchina davanti al treno si esaminano segni zodiacali e storie d’amore. io me ne esco con: “add’a passà a nuttat”. rosetta, futura compagna di viaggio, ride.

ore 1.59: arriva il primo treno che si può considerare in orario (solo due minuti di ritardo). una metà del popolo abbandona il titanic e si trasferisce sull’intercity appena arrivato. sono in quella metà. si pensa alla metà rimasta sull’espresso come a quei fatalisti indiani che durante un’inondazione si lasciano affogare.

ore 2.05: il corridoio va benissimo se il treno corre. rosetta e io ci mettiamo a parlare di cibo (scoprendo al mattino di aver fatto venire una fame pazzesca a un ascoltatore). compio esperimenti di autoportanza contorsionistica in spazi minimi.

ore 3.qualcosa: a roma si liberano due posti in uno scompartimento e riusciamo a sederci comodi. la stazione di firenze scompare dal mio radar, ho dormito! la vecchietta di basilea si guadagna il premio alla carriera di viaggiatrice con 46 anni di basilea-napoli e ritorno e record come 32 ore per una tratta. mi sento un pivello.

ore bu, mattina: fermata gratuita di mezz’ora a fiorenzuola. cercavano qualcuno? non si saprà mai.

ore 10.50: il treno arriva in orario. i chiodi quasi centenari di un’arcata della stazione centrale mi sorridono. sono a casa. saluto i miei compagni di viaggio.

nota: un tabellone a milano ci-elle-e segna l’espresso abbandonato a caserta con un ritardo di due ore all’arrivo. non so come sia possibile, ma potrebbero averci lavorato così tanto da averlo trasformato nel velocissimo galaxy express 999. che, per chiudere il cerchio, è pur sempre qualcosa degli oliver onions.

Commenti»

1. Alfonso - 16 ottobre 2006, 10:24 PM'

qualcosa di Cerrone?…Disco inferno…
Riccààà sei un grandeee, ora nn posso scriverti chemi stanno apsettando giù, e da vero Maestro JEdi del ritardo sono qui a scriverti…cmq ci sentiamo dopo, un abbraccio
e cheil Ritardo sia con te(oltre che con i Treni)
Ps:E adesso per festeggiare Aspirina e Coca Cola per tutti!!!(Aeeeeeeee)

2. Cla - 17 ottobre 2006, 3:01 PM'

E io che pensavo di aver battuto ogni record con n° 1 blocco della circolazione causa incidente dell’eurostar che precedeva il mio carro bestiame (stop a Reggio Emilia 19:30 / 3.00, nessuna possibilità di prendere un altro treno)
e
n°1 suicida sotto il MIO Eurostar (Lodi, pochissimi minuti di stop ma mi sento male solo a pensarci).

Grazie per aver viaggiato con Trenitalia, Rikke.

3. chisaitu - 18 ottobre 2006, 2:34 AM'

Ciao,come ti senti….senti le ossa che mi salutano,ma è il resto che mi preoccupa.Il corpo tiene botta maè difficile non farsi un bagno…e invec devi tenere il tempo vivo e non lasciarti mai stare.Ti sei trasferito,avvertendo all’ultimo,come tuo solito e mandando il tuo indirizzo quando si pensava a festeggiare il “tutti insieme”.A volte ci si ricorda a vicenda di qualcosa,adesso tocca a te dirci c’è non c’è solo MSG.
Bel posto,bella tappezzeria,bella vista…c’è anche coca e aspirina,ma manca ancora qualcosina.Tranquillo,ti sei appena trasferito.La prossima volta vedi di farmi trovare il latte…che porto il brandy.
bhe un sorrisso a mezzo dente,il resto te lo becchi in faccia quando ci si trova.
Ho la sensazione che avrai una seconda casa e che saremo coinquilini….
bye

4. chisaitu - 18 ottobre 2006, 2:52 AM'

Dimenticavo…..MA DI CHE CAZZO STAI PARLANDO!?


Rispondi

