jump to navigation

armageddon 10 febbraio 2007, 10:51 PM'

Posted by jiwaki in architettura.
trackback


Sicuramente non vi sarete scordati della celebre definizione di G.K. Koenig del designer pipistrello (mezzo topo e mezzo uccello). Qui si tratta di un nuovo ibrido. Dovendo fare una citazione colta possiamo andare al Big Jim che quando gli schiacci il bottone sulla schiena gli si gira la faccia e cambia personaggio (da non confondersi con quell’altro che gli tiravi un cordino nello zaino e inizia a parlare: “dai che ce la puoi fare…”). Che è progettista con il camice bianco e le rapidograph nel taschino. Bzzzz (schiacciamento di schiena) e gli vengono fuori gli scarponcini infangati antinfortunio per la direzione del cantiere. Bzzzzz (nuovo schiacciamento di schiena) ed è in cima alla gru (si perché anziché poi comprarsi l’ultimo modello di BMW decappottabile si compra la gru per fare funzionare il cantiere stesso). Bzzzz (nuovo schiacciamento di schiena) e viene fuori un gessato impeccabile per poter intrattenere rapporti con le banche e investitori di vario tipo per ottenere i finanziamenti. Etc. etc. etc.
Un mondo in cui le funzioni del progettista, dell’investitore, dell’impresario e del venditore sono tutte concentrate nella stessa persona. Un modo per parlare di architettura.

rileggendo dopo mesi questo articolo (la rubrica simple tech mi fa impazzire) mi sono immaginato questa fusione à la armageddon delle diverse figure. poi la parola armageddon mi ha fatto venire in mente un temibile panino inventato da un amico e battezzato da me così, in quanto panino definitivo. o quasi. una questione ancora aperta. la domanda della serata diventa: le luride avranno riaperto?

un pasto a base di libri su rem koolhaas al sabato sera può risultare indigesto…

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: